Wiktenauer logo.png

Page:Opera Nova (Antonio Manciolino) 1531.pdf/84

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page has been proofread, but needs to be validated.

la uista del riuerso, tu serrerai la spada insieme con il broc chero, & com’egli scorrera per darti del fendente, tu gli uolterai uno riuerso per la sua destra tempia.

La .xv. offesa è, che ritirando in dietro la spada, et spignendogli una punta nella sua tempia diritta in compagnia del brocchero si, chel piede forte sia del debole seguitatore haura scansato ogni colpo nociuo.

Il contrario è, che mentre egli fara la predetta punta, tu la urterai con il falso della spada ferendogli di uno mandritto la faccia.

La .xvi. offesa è, che tu uarcherai con il piede manco a grande passo uerso le sue diritte parti, & in cotale passamento tu con la mano del brocchero piglierai la spada del nemico al mezzo ferendogli la tempia destra di uno riuerso.

Il contrario della predetta è, che nel uarco chel fara per cagione della presa, tu gli ferirai la faccia di uno mezzo mandritto.

La .xvii. offesa è, che tu ualicando con il manco piede uerso le sue diritte parti, gli uolterai uno riuerso per la sua diritta tempia. Indi prenderai con la mano del brocchero la tua spada nel mezzo dandogli per dentro uia della mano nel uolto, o uogli una buona tirata di capelli.

Il contrario è, che mentr’egli uenira per darti del riuerso, tu subito farai una mezza uolta di pugno schifandoti da quello, & com’egli prendera la sua spada nel mezzo per darti la guanciata nel uolto, tu percoterai il uegnente braccio con l’orlo del brocchero dandogli oltre a cio di uno mandritto per faccia.