Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/25

From Wiktenauer
Revision as of 19:18, 8 November 2023 by Michael Chidester (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "ro alta, per essere più alta dell'altre due. Et questo che di porta di ferro si è detto, parimente si puo dire della guardia di cinghiale porta di ferro. Coda lunga di tre n...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

ro alta, per essere più alta dell'altre due. Et questo che di porta di ferro si è detto, parimente si puo dire della guardia di cinghiale porta di ferro. Coda lunga di tre nature. {#nature_coda}

Ora io dissi di sopra, che la guardia di coda lunga ancor si divide in tre nature. La prima si fa co'l piede destro innanzi verso le vostre parti dritte, & che'l pugno della spada sia di fuori, & presso al ginocchio destro, & che la punta & la persona guardi il nimico: & è detta coda lunga stretta, per esser ancor essa guardia stretta, & molto sicura.

La seconda sarà, che essendo in coda lunga stretta, ritirando alquanto il pugno, % la spada indietro, & tenendo la punta bassa, dimanderassi coda lunga larga; così detta perché la spada più dal nimico si allontana.

Terza essendo in coda lunga larga, voltando la punta della spada indietro; si chamerà coda lunga distesa: & perché la spada si distende di dietro; pigliò questo nome ancora di coda lunga.

Co'l pie manco innanzi si possono fare tre guardie, cioè coda lunga alta, coda lunga larga, & coda lunga distesa: & queste son così chiamate per le ragioni sopradette.