Wiktenauer logo.png

Page:Scola, overo teatro (Nicoletto Giganti) 1606.pdf/59

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This page needs to be proofread.

DELLA INQUARTATA, OVERO SCANSO DI VITA.

E Necessario il sapere l’Inquartata, overo Scanso per poter’ dominare il corpo. Ma questa ordinariamente non si usa nelle Scuole, è de’ Francesi per essercitar la vita. Molti in vero sono questi Scansi, overo Inquartate, ma io hò giudicato in questo mio primo mostrarne solo trè, al mio giudicio più sicure, e più belle, sì come nella presente figura appare.

La prima delle quali si fà co’l porsi in guardia fuor’ di misura con il piè destro innanzi, con la spada lunga, & il braccio disteso, stando forte per fianco dritto, tenendo la punta della spada alla faccia, dell’inimico; lasciate che l’inimico venga à stringervi, com’egli è quasi che in misura, cavate la spada in finta un poco larga, e nel tempo, che l’inimico vuol’parare, ricavatela, tornandola nel modo di prima, caminando con la cavatione per il filo della sua spada, dimaniera che non l’habiate si tosto cavate, che habbiate ferito l’inimico; perche se volesse cavare la spada, e poi ferire saresti in pericolo, poiche sarebbono duo tempi; e portando la gamba sinistra à traverso, e parimente la spalla manca, girando farete l’effetto, dandogli (come si vede nella figura) una punta, ò nel viso, ò nel petto, che egli non se n’accorgerà punto, tenendo il braccio duro, e con l’else della vostra spada coprendovi, lontano la spada nemica, tenendo l’occhio alla sua faccia, avvertendo di non girare la faccia con la vita, come fanno alcuni, perche vi trovareste in pericolo, e non vedreste il fatto vostro. Dopò questo tornate in dietro con la vostra spada sù la sua fuori di misura immediate, assicurandovi come sopra.

Dell’Inquartata, overo Scanso di vita.

NON è differente in altro questa Inquartata dalla prima, se non nella maniera del ferire, cioè haver’ riguardo nel caminare per il filo della spada nemrca, andandolo à ferire sotto il pomo della sua spada, alzando il braccio con il nodo della mano, come si vede nella figura, e dopò haver girato la persona fermarvi, e non trascorrere addosso all’inimico, per non venir con lui alle prese, perche andareste in pericolo, rispetto al poter tornare fuori di misura, & assicurarvi da quello. Questa Inquartata è difficilissima à ripararsi, anzi dirò impossibiie, quandoche è fatta con giudicio.