Wiktenauer logo.png

Page:Dell'Arte di Scrima Libri Tre (Giovanni dall'Agocchie) 1572.pdf/83

From Wiktenauer
Revision as of 23:07, 8 November 2023 by Michael Chidester (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "<em>spingendogli in quel instante la punta nel volto, & ciò fatto ridurvi alle prenominate guardie: delle quali molte altre difese della spada si potrebbono addurre; mna per...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page needs to be proofread.

spingendogli in quel instante la punta nel volto, & ciò fatto ridurvi alle prenominate guardie: delle quali molte altre difese della spada si potrebbono addurre; mna per esser superflue, non starò a replicarle.

Lep. Perché son superflue?

Gio. Perché havendovi dimostrato nella spada sola la maniera del difendervi da tutti i colpi, che dal nimico possono esser tirati, e il modo d'offender lui: il che (come vi dissi) serve anco in queste altre, nelle quali voi ad ogni vostro commodo ve ne potete servire: però non accade per simil rispetto, ch'io ve le replichi: anzi seguendo il ragionar delle guardie, vengo a dirvi; Che ritrovandovi con la spada in cinchiale porta di ferro, & co'l pugnale a guardia di testa, & che'l nimico vi tirasse di mandritto per testa; voi potete passare innanzi del pie destro, & pararlo co'l pugnale, & tutto a un tempo spingerli per il petto una punta riversa, ò vero lo ferirete per testa d'un riverso sottobraccio. Potete ancora pararlo con l'armi accompagnate, passando subito del pie dritto innanzi, spingendogli un'imbroccata per il volto. Appresso potete passare innanzi del pie destro, & parare il detto colpo co'l fil dritto della spada, & ferirlo per fianco d'una punta sopramano: il che fatto ritornerete del pie dritto indietro un passo insieme con un dritto tramazzone, et vi fermerete nelle dette guardie. Ma quando egli vi tirasse di mandritto per gamba, tirerete il pie manco alquanto indietro: & in quel tempo li spingerete la punta nella faccia, e incontinente ritornerete alle vostre guardie. Et se pure egli vi rispondesse di rvierso per testa, potete pararlo con la spada in guardia d'entrare, accompagnata dal pugnale, passando in quell'instante del pie destro innanzi, e spingendogli la punta nel volto. Potete ancora passare innan-