Wiktenauer logo.png

Page:Lo Schermo (Angelo Viggiani) 1575.pdf/101

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This transcription is incomplete, or there was a problem when proofreading this page.

SECOND´A Obiettio- dite che fono tanto due modi di offendere , non ui è ne,chefia anco il terzo, quale è l'offendere con atti, fi come anno tre e cofi honora con atti , hor con l'inchinare , & hor con non due i altre manicre di honori, che non fono ne parole , ne modi diof fatti ? BOC. Virifpondo in due modi : l'uno è , che fendere sedoui an quefta diuifione farebbe dell'ingiuriarc , che ſi fa in co l'offefa tre modi, o in parole , o in atti , o in fatti come anco con atti.

il fuo contrario, cioè l'honore fi fa in fatti , in atti , &

Rifpofta in parole, ma noi ragioniamo dell'offendere, ch'è diprima. uerfo dalla ingiuria , come diuerfo è l'animale dall'huomo, & ogni genere da una delle fue fpetie. Non dimeno perche uedremo tre fpetie dell'offcfa , l'una delle quali è l'offendere nell'honore, & tengo che que fti modi di offendere feruano a tutte le tre fpetie , & confequentemente al dishonorare ; ui riſpondo in Rifpofta un'altro modo, & meglio : & dico che piglio l'offenfeconda. dere con fatti communemente in quanto comprende i fatti ueri, & gli atti : parimente s'io dirò dell'offendere in atti ; lo pigliarò communemente in quanto Tre fpetie comprende i ueri atti, & i fatti, intendendo tutte quel d'offesa le offefe che non fiano di parole . ROD . Horsù fenella perfona, o nel guitate. BOC. Sono poi tre fpetie di offefa. ROD. la robba, Oltra le due già dette ? BOC. Quelli fono due moo nell bo- di di offendere , iquali feruono a tutte le fpetie : ma nore. quefte fono le fpetie, lequali fono tre , perche fi fa offefa all'huomo o nella perfona, o nella roba, o nell'ho nore, non altrimenti . ROD.

Come no? non fi può

Offendere offendere l'Anima dell'huomo facendoli far peccato ? nell'ani- BOC. Si può certo , ma queſta è la ſteſſa che quella ma èoffen dell'honore, non offendendofi l'anima fenza macchia dere nell'honore. di quello. ROD. Hauete ragione in quefto . Ma ditemi (Dottore) non fi puo anco far offefa ne'piaceri ? come s'uno ui impediffe una contentezza amorofa , laquale