Wiktenauer logo.png

Page:Lo Schermo (Angelo Viggiani) 1575.pdf/77

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This transcription is incomplete, or there was a problem when proofreading this page.

PRIM

A

tener tanto dal mio Signor Rodomonte , tentarei di sforzarui con priçghi a farmi gratia di reſtaruene me co , co'l quale haurefte alloggiamento fe non degno di uoi, almeno amoreuole quanto alcun'altro . ROD. Vi ringratio ( Dottore) & non farebbe honeſto laſciare il Signor Conte Vgo . Io defidero bene un fauore da uoi, & è che mi moftriate il uoftro ftudio. BOC . Fauore farà il mio Signore; andiamo, ecco. Queſti ſo Deſcrittio no tutti libri Greci, & quelli altri dalla banda di là tut ne dello ftudio del ti Latini : quei del primo ordine , fono tutti libri di Boccadi- Theologia, quei del fecondo fono di Filofofia ; nel ter ferro.

zo di Medicina ; il penultimo è di Mathematica ; & quelli la giù da baſſo ſono tutti de' Poeti, Hiftoriogra➡ fi, & Oratori ; il medefimo ordine offeruo dalla banda di là ne' Latini, & quefti che fono qua fu la tauola, me ne feruo alla giornata per le lettioni che leggo alle ſcuole . ROD . Queſto è certo uno ftudio molto ordinato. Vi dilettate uoi , o Dottore di Hebraico ? BOC.

Signor nò ; ma fpero innanzi che io muoia di

faperne la parte mia. ROD . Parmi che fia molto in colmo adeffo la lingua Hebraica : ho uifto in Francia, in Germania, & in tutti i luoghi, douc fono ftato , farfene gran profeſsione . BOČ. Poi che s'è fatto gran de ftudio nella facra fcrittura, è falita quefta lingua in alto: quella palla Signore, è di Geografia, & l'altre del le Sfere celefti con le figure tutte. Quella altra è una Sfera commune , & quelle fono le Theoriche materiali de' Pianeti , & quei fono i cinque corpi regulari di Euclide. ROD. In fatto quefto è uno Studio degno di un pari dell'Eccellenza uoftra a punto. BOC. Oh quanto defiderarei io di ueder il uoftro Signore. Defcrittio ROD . Se uedefte lo ftudio mio , ui moſtrarei un Rane dello ftello di Picche da una banda; una fchiera d'Archibu-

gi da