Wiktenauer logo.png

Page:Lo Schermo (Angelo Viggiani) 1575.pdf/93

From Wiktenauer
Jump to navigation Jump to search
This page contains changes which are not marked for translation.

This transcription is incomplete, or there was a problem when proofreading this page.

3.2

SECONDA

Replica parere : al peggio che mi potete fare , farà farme ROD . S'io racuniuerfa- la pari di tempo ad effa offefa. le per la colgo tutte le rifpofte uoftre Dottore , date alle raLifefa a tutte le gion mic ; parmi che fi riducano ad una , laquale è, ragioni co che fe bene l'arte prouede la difefa prima ; nonditravie tol meno fuppone prima la offefa : ma con tutto ciò ta dalri non refto fodisfatto , perche fe uogliam paragonafguardare re la difefa alla offefa, allaquale ella rifguarda ; fen ella alle za dubbio rifguarda la offefa feguente , & non quaoffefe fe gueti e no lunque altra che foffe a lei preceduta, come le ueſtialle prece menta rifguardano il gielo, & il calore, o altri oltrag denti. gi che fono per offendere il corpo humano, & non il Primo giclo c'l calore, o altri oltraggi paffati. BOC . Hauete modo di in ciò ragione Signor mio . Ma io ui rifpondo prima fpödere in due modi : l'uno è, che ragioniamo noi dell'offefa, alla repli ca fatta , & difefa in genere, & in uniuerfale, & non in particotolto dal lare, & uoi fate obiettione delle particolari : imperocofiderare che fe bene la fortezza è fattá per riparo de' nimitoffefa in ci che poffon nocere , & cofi farebbe la difefa pri uniuerfa- ma ; nondimeno uniuerfalmente parlando , prima fi leo inpar fuppone qualche offefa : l'altro modo di riſponderticolare. Secondo ui è, che fe bene la fortezza è fatta per l'offefa feguen modo di te, nondimeno chi fa edificarla; fuppone almeno nel rifpödere

l'animo la futura offefa , confiderandola prima , &

tolto dal però fi moue a farla fabricare , onde biſognerà fem Supponere pre che la offefa fia prima, fe non in atto , almeno in nell'animo prima penfiero. Poi bifogna auertire che uoi con quel uo la futura ftro dotto & gentil difcorfo (Rodomonte ) moſtraſte offefa.

bene la natura, & Iddio hauere apparecchiato alle co-

Auerti- fe tutte fuggette alla corruttione, & generatione, gl'in mento cir ftrumenti atti alla difefa loro contra la uiolenza delca lapro l'offendente , ma non però prouafte che l'atto della wa fatta perla di difefa (pigliando anco la difefa , & offefa in particol lare)